VALUTAZIONE DELLA SCUOLA -PRESENTAZIONE QUESTIONARI

Presentazione dei questionari.

Nei mesi scorsi sono stati proposti, ai docenti ed ai genitori, due questionari di valutazione complessiva sugli aspetti organizzativi e comunicativi nelle scuole del nostro Istituto che ora vengono pubblicati.
Nell'esprimere una valutazione complessiva, va notato che, per la prima volta vengono sottoposte ai genitori degli alunni, per il tramite dei rappresentanti di classe e del Consiglio di Istituto, delle domande che riguardano non solo aspetti organizzativi ma anche valutazioni riguardanti il "benessere" degli alunni ed il "clima relazionale" della scuola, valutazione quest'ultima che riguarda anche alcune domande rivolte ai docenti.
Il quadro che ne emerge disegna un buon livello di soddisfazione da parte di entrambe le componenti, mettendo in evidenza sia aspetti positivi che aspetti in cui è necessario migliorare e che coincidono con quanto previsto nei documenti predisposti nel corso dell'anno e pubblicati a Ottobre 2015 e Gennaio 2016 (Rapporto di Autovalutazione, Piano Triennale dell'Offerta Formativa, Piano di Miglioramento).
Noi intendiamo considerare questo un primo momento, importante e significativo, di costruzione di una comunità scolastica capace di rispondere sempre più e sempre meglio alle esigenze educative e formative che caratterizzano la nostra società.
Ci pare di poter affermare che partiamo da un giudizio di "base", da parte di tutti, abbastanza positivo e condiviso che ci permette di guardare con ancora maggiore convinzione e fiducia al lavoro che ci resta da fare.
Ringrazio per la collaborazione i Rappresentanti di classe che si sono impegnati per la diffusione del "questionario genitori", il sig. Steffinlongo del Consiglio di Istituto che ha collaborato alla redazione, le Prof.sse Gigoli e Pantaleoni per la gestione e l'elaborazione dei dati.

Roberto Baretton

QUESTIONARIO GENITORI                                        QUESTIONARIO DOCENTI