AIUTACI A DIVENTARE GRANDI

Oggetto: contributo volontario delle famiglie per anno scolastico 2017/18.

Gentili famiglie,

anche quest’anno l'Istituto Comprensivo Morosini Vi chiede di supportare con un piccolo contributo il potenziamento dell’offerta formativa e didattica per i nostri figli.

Il contributo volontario delle famiglie è molto importante per poter organizzare e mettere a disposizione degli studenti materiali ed attrezzature di supporto ai progetti didattici e per ampliare l’offerta formativa.

Rientra nel miglioramento dell'offerta formativa anche la realizzazione di progetti con l'intervento di esperti esterni per rafforzare la qualità dei processi di insegnamento e apprendimento. Proprio in riferimento a questi progetti si riporta di seguito una breve descrizione di alcuni esempi di progetti  programmati e in corso di svolgimento nell'a.s. 16/17:

  • Raggiungimento di obiettivi didattico - educativi nella scuola dell'infanzia con l'ausilio di materiali didattici specifici;
  • Progetto Crescere con  Arte nel plesso Canal: è stata realizzata una sfilata sul  tema del Carnevale, la finalità del progetto è la condivisione di un lavoro che coinvolga tutti i bambini del plesso;
  • Laboratorio di canto corale e Mani in orto vol. 2 - plesso Manzoni: la scuola diventa un laboratorio di musica attiva, un luogo di incontro e aggregazione per i ragazzi;
  • Il progetto LIBR -ARTE riguarderà tutte le classi del plesso Zambelli e svilupperà un percorso artistico che accompagnerà varie storie , sottolineandone significati e messaggi;
  • Progetto Sound design - "Il volto sonoro della città" - Primaria Diaz: le attività sono finalizzate a realizzare una vera e propria opera audiovisiva, che vedrà caratterizzati, attraverso immagini e suoni, personaggi, ambienti ed azioni;
  • Per gli alunni della scuola secondaria è stato possibile assicurare il necessario sostegno agli alunni con difficoltà e/o rallentamenti nei processi di apprendimento e di relazione attraverso specifici corsi di recupero e potenziamento delle materie curriculari, anche delle lingue straniere. Gli obiettivi principali sono: prevenire il disagio scolastico e offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni.

Per questa ragione negli ultimi anni il Consiglio di Istituto si è attivato per regolamentarne in modo chiaro le finalità e fornire ai genitori una informazione chiara sulle modalità del suo utilizzo.

Al termine dell'anno scolastico verrà pubblicato sul sito dell'Istituto la rendicontazione dettagliata relativa ad ogni singola attività/progetto.

Per la grande importanza che il contributo volontario ha nel funzionamento della nostra scuola il Consiglio di Istituto invita tutti i genitori a versare, entro il termine del 31 maggio 2017, nelle modalità descritte nell’allegato il  contributo di:

- € 30,00 per gli iscritti alle scuole dell'infanzia e primarie;

- € 50,00 per la scuola media.

    Il Presidente del Consiglio d’Istituto

  Sebastiano Steffinlongo

CONTRIBUTO VOLONTARIO DELLE FAMIGLIE PER      ANNO SCOLASTICO 2017/18

FINALITÀ CONTRIBUTO

Il regolamento per l'utilizzo del contributo scolastico volontario stabilisce che le risorse sono destinate esclusivamente al miglioramento dell'offerta didattica e alla costituzione di un fondo di solidarietà per aiutare i bambini e le famiglie in stato di necessità. Il contributo è finalizzato alla copertura delle seguenti voci di spesa:

  1. Pagare l'assicurazione scolastica obbligatoria, euro 6,00;
  2. Costituire un fondo di solidarietà pari al 15% dell'importo versato;
  3. Sostenere, con acquisti di materiale ed attrezzature, progetti ed iniziative di miglioramento dell'offerta formativa.

MODALITA DI DISTRIBUZIONE TRA I PLESSI

Il regolamento stabilisce inoltre che la ripartizione delle risorse tra i vari plessi scolastici deve garantire un principio generale di equità ma anche premiare i plessi che hanno contribuito in modo maggiore.

La ripartizione tra i vari plessi scolastici avviene sulla base di due quote, una quota proporzionale agli studenti iscritti in ogni plesso scolastico e una quota proporzionata sull’importo totale del contributo volontario versato in ogni plesso.

Ciò meglio corrisponderà allo sforzo di quanti scelgono di supportare l'Istituto.

IMPORTI DA VERSARE

Il contributo è stato confermato dal Consiglio di Istituto in:

- € 30,00 per gli iscritti alle scuole dell'infanzia e primarie;

- € 50,00 per la scuola media.

Il contributo può essere effettuato in forma libera, a seconda delle possibilità e della sensibilità delle famiglie o del numero di figli iscritti a scuola. Si potranno disporre versamenti superiori, o anche inferiori, alla cifra indicata dal C.d I.

TERMINI PER IL VERSAMENTO

Il contributo volontario deve essere versato entro il termine del 31 maggio, per consentire di pianificare al meglio l'utilizzo delle risorse già a partire dal mese di settembre.

La ricevuta del versamento dovrà essere consegnata alla Segreteria didattica.

DIARIO SCOLASTICO

Il contributo scolastico verrà utilizzato per fornire a tutti gli studenti a partire dalle classi quarte il  diario scolastico di Istituto che sostituisce il libretto delle comunicazioni scuola famiglia ed il diario tradizionale.

Questa iniziativa rappresenta un piccolo risparmio per le famiglie, che non dovranno più acquistare il diario.

Il diario dell'Istituto viene fornito a tutti gli studenti delle medie e agli studenti della quarta e della quinta classe della scuola primaria.

INFORMAZIONI, TRASPARENZA E RENDICONTAZIONE

Consiglio di Istituto; Dirigente scolastico; Direttore S.G.A. si impegnano in un'operazione di trasparenza e di sensibilizzazione, pronti a fornire ogni informazione e chiarimento sulle modalità di gestione ed utilizzo dei fondi raccolti.

Sul sito www.icmorosini.gov.it sono pubblicati i seguenti materiali informativi inerenti il contributo delle famiglie:

  1. regolamento per l'utilizzo del contributo scolastico volontario;
  2. tabella di ripartizione approvata dal Consiglio di Istituto per gli anni scolastici 14/15 – 15/16 17-18, nella quale si evidenziano gli importi raccolti per ogni plesso e quelli assegnati;
  3. prospetto degli stanziamenti e delle spese per ogni singolo progetto finanziato con il contributo volontario versato dalle famiglie.

DETRAZIONI FISCALI

Si ricorda che a norma dell'art. 13-3 della L.40/07 è possibile detrarre, nella misura del 19%, la cifra devoluta alla scuola come erogazione liberale  purché essa venga effettuata tramite bonifico bancario o conto corrente postale e indicata con la causale di erogazione liberale finalizzata all'ampliamento dell'offerta formativa e/o all'innovazione tecnologica e all'edilizia scolastica.

MODALITA VERSAMENTO

Il versamento può essere effettuato:

  1. tramite bollettino postale sul conto: C/C postale n. 1434479 / Iban: IT-85-G-07601-02000-000001434479;
  2. Tramite bonifico bancario: Iban: IT-16-Y-05728-02004-250570676867 (Popolare di Vicenza).

ATTENZIONE

Deve essere indicato nel bollettino postale o nel bonifico: Cognome alunna/o - Classe - Plesso