Informazione obbligo vaccinale

         Il decreto-legge, all’art. 1 commi 1 e 1-bis estende a  dieci il novero delle vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, come da sotto riportato elenco:

  • Anti-poliomielitica
  • Anti-difterica
  • Anti-tetanica
  • Anti-epatite B
  • Anti-pertosse
  • Anti-Haemophilus  influenzae tipo B
  • Anti-morbillo
  • Anti-rosolia
  • Anti-parotite
  • Anti-varicella

Adempimenti relativi agli obblighi vaccinali

         I dirigenti scolastici, all’atto dell’iscrizione, richiedono ai genitori esercenti la resposabilità genitoriale, ai tutori o ai soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, ivi compresi i minori stranieri non accompagnati, la presentazione di dichiarazioni o documenti atti a comprovare l’adempimento degli obblighi vaccinali.

        

Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni, potrà essere presentata una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000,n. 445, da compilare utilizzando l’allegato 1.

         In alternativa alla dichiarazione sostitutiva sopra citata, potrà essere presentata idonea documentazione comprovante l’effettuazione  delle vaccinazioni obbligatorie ( ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciate dall’ASL competente o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall’ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL, in quest’ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto legge).

         Ancora, con riferimento all’art.3, commi 1 e 1-bis, potrà essere prodotta copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico di cui trattasi. La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata, in alternativa, avvalendosi dello stesso modello di dichiarazione sostitutiva (allegato 1 ).

In caso, viceversa , di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

  1. attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute  redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra  di libera scelta del Servizio Sanitario nazionale (art.1,co.3);
  2. attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica (art.1,co.2);

Per l’anno scolastico 2017/18 la suddetta documentazione deve essere presentata alle Istituzioni Scolastiche, ivi incluse quelle private non paritarie;

-      entro il 10 settembre 2017 per le bambine ei bambini della scuola dell’infanzia;

-      entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

Si precisa che la documentazione di cui sopra deve essere acquisita, nei tempi sopra indicati, anche per le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, già frequentanti l’Istituzione Scolastica.

La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dai dirigenti scolastici alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini prima indicati.

Per l’anno scolastico 2017/18, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1) la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’istituzione Scolastica, entro il 10 marzo 2018

La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dai dirigenti scolastici alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini prima indicati.

Scuole dell’Infanzia

Dall’anno scolastico 2017/18 la presentazione della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 (art.5,co.1) costituisce requisito di accesso alle scuole dell’infanzia.

         A norma del combinato disposto dell’art.1,co 4 e dell’art.3 commi 1,2 e3, decorso tale termine, entro i successivi 10 giorni, i dirigenti scolastici, comunicano alle ASL la mancata presentazione della idonea documentazione e i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni saranno invitati a regolarizzare la propria posizione per consentire l’accesso ai servizi.

 ALLEGATO VACCINAZIONI