181 prove Invalsi classi 2 e 5 scuola primaria

Circ. n. 181                                                                                                                   Venezia, 21 Aprile 2016

A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI

DELLE CLASSI 2° E 5° SCUOLA PRIMARIA

A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO

AL SITO WEB

Oggetto: prove INVALSI A.S. 2015/2016

Le rilevazione sistematiche degli apprendimenti per l’A.S. 2015\16 avverranno nelle seguenti date:

$1o    4 Maggio 2016: prova di preliminare di lettura (decodifica strumentale) della durata di due minuti per la II primaria e prova di Italiano per la II e V primaria;

$1o    5 Maggio 2016: prova di Matematica per la II e V primaria e Questionario studente per la V primaria;

Le valutazioni esterne degli apprendimenti hanno come fine il progressivo miglioramento e l’armonizzazione della qualità del sistema di istruzione e come obiettivo di sistema di promuovere un generale e diffuso miglioramento della qualità degli apprendimenti avendo riguardo, in particolare, agli apprendimenti di base.

Per ciascuna scuola le rilevazioni nazionali consentiranno di acquisire i risultati nazionali di riferimento e i propri dati aggregati a livello di classe e disaggregati per ogni singolo item. Ciò con l’obiettivo di disporre della necessaria base conoscitiva per:

$1·         individuare elementi di criticità in relazione ai quali realizzare piani di miglioramento dell’efficacia dell’azione educativa, e aspetti di qualità da mantenere e rafforzare;

$1·         apprezzare il valore aggiunto realizzato in relazione al contesto socio-economico-culturale, al fine di promuovere i processi di autovalutazione d’istituto.

Gli alunni dovranno essere muniti solo di penna biro; per la prova di Matematica è consentito l’uso degli strumenti di seguito indicati:

$1-       righello – squadra - compasso – goniometro.

Si consiglia di poter disporre almeno di un righello e di una squadra.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni sulle prove INVALSI si invitano le SS. LL. a consultare il relativo sito: www.invalsi.it.

per il Trattamento dei Dati (cliccare su “Informativa Privacy”) e  per poter prendere visione del Questionario che gli studenti devono compilare (cliccare su “Strumenti”) :

La presente comunicazione è disponibile sul sito web di istituto, assieme alle citate

“Informativa Privacy”

“Questionario dello studente”.