212 rendicontazione attività aggiuntive da retribuire con il fondo di istituto e/o fondi specifici - a.s. 15/16.

Circ. n. Venezia, 17/05/2016



Al tutto il personale Docente


Oggetto: rendicontazione attività aggiuntive da retribuire con il fondo di istituto e/o fondi specifici - a.s. 15/16.


Si invitano i docenti Funzioni strumentali e Responsabili di progetto a presentare in segreteria, entro e non oltre il 03/06/2016, le schede "attività aggiuntive a consuntivo" ( in allegato) delle attività aggiuntive svolte nell'a.s. 15/16.

Le schede dovranno essere consegnate in segreteria all'ufficio del personale, alla sig.ra Olga per la primaria ed infanzia ed alla sig.ra Antonella per la secondaria. Si ricorda che la liquidazione dei compensi relativa a tale attività aggiuntive è subordinata alla dichiarazione dell'effettivo svolgimento delle ore indicate, nei limiti massimi deliberati dagli OO.CC. e dalla Contrattazione di Istituto.

Si fa presente, inoltre che i compensi saranno liquidati attraverso le procedure del " cedolino unico" dal MEF, con le tempistiche da questo previste, che richiedono l'inserimento dei dati nella piattaforma SIDI con notevole anticipo.

Seguono alcune precisazioni e modalità operative:

 la scheda "attività aggiuntive a consuntivo" per i progetti , va compilata solo dal docente referente del progetto indicando i colleghi coinvolti e le ore singolarmente effettuate dagli stessi. Tutti i docenti che hanno partecipato al progetto dovranno sottoscrivere per presa visione le ore dichiarate dal docente responsabile del progetto.
 nella scheda progetto dovranno essere indicate con chiarezza le ore aggiuntive effettuate nei mesi settembre - dicembre 2015 , distinte da quelle svolte nei mesi gennaio - giugno 2016. Il totale delle ore tra i due periodi non potrà superare il totale ore assegnato all'intero progetto.
 per le ore di funzionamento svolte dai docenti a seguito di incarico ( coordinatori di classe, responsabili di laboratorio, responsabili biblioteca, responsabili di plesso) scritto da parte del Dirigente scolastico , i docenti dovranno compilare singolarmente la stessa scheda "attività aggiuntive a consuntivo" indicando che si tratta di incarico.
 le ore svolte dalle commissioni, sempre a seguito di incarico scritto, saranno dichiarate da un unico membro della commissione a scelta tra i componenti, sottoscritta da tutti i membri, utilizzando la scheda "attività aggiuntive a consuntivo".
 I docenti Funzioni strumentali dovranno dichiarare lo svolgimento della funzione a loro assegnata , utilizzando la stessa scheda "attività aggiuntive a consuntivo", indicando che si tratta di F.S. Si ricorda che il lavoro svolto dalle funzioni strumentali dovrà essere avvallato dal collegio dei docenti per poter ritenere la spesa ammissibile.
 dovranno essere dichiarante nella scheda "attività aggiuntive a consuntivo" anche le ore effettuate per le uscite didattiche nel limite delle ore assegnate ad ogni plesso. Saranno i referenti di plesso ad effettuare una unica dichiarazione cumulativa indicando le ore per ogni singolo docente del proprio plesso.
 si ricorda gli ASPP accedono al Fondo Sicurezza per un totale di 6 ore ciascuno.
 si ricorda che il Comitato di Valutazione e Autovalutazione avrà accesso al FIS come concordato in contrattazione per un totale complessivo di 20 ore.

Si coglie l'occasione per ringraziare tutto il personale docente per aver contribuito allo svolgimento di tutte le attività necessarie per assicurare ai nostri alunni il miglioramento dell'offerta formativa.

ALLEGATO: SCHEDA DI COMPILAZIONE RENDICONTAZIONE