225 contributo delle famiglie per l'a.s.2016/17

Cir. n. 225
01/06/2016

AI GENITORI DEGLI ALUNNI
di tutte le Scuole dell'I.C. "F. Morosini"
AL SITO

Oggetto: contributo delle famiglie per anno scolastico 2016/17

Gentili famiglie,
anche quest’anno l'Istituto si rivolge a Voi chiedendo di supportare il potenziamento dell’offerta formativa e didattica per i nostri figli, altrimenti difficilmente sostenibile.
Il contributo è stato confermato dal Consiglio di Istituto in:

- € 30,00 per gli iscritti alle scuole dell'infanzia e primarie;
- € 50,00 per la scuola media.

Il contributo è finalizzato alla copertura delle seguenti voci di spesa:

1. Pagare l'assicurazione scolastica obbligatoria, euro 6,00;
2. Costituire un fondo di solidarietà pari al 15% dell'importo versato;
3. Sostenere, con acquisti di materiale ed attrezzature, progetti ed iniziative di miglioramento dell'offerta formativa con esperti.

Le risorse verranno destinate esclusivamente al miglioramento dell'offerta didattica e alla costituzione di un fondo di solidarietà per aiutare i bambini e le famiglie in stato di necessità. Il regolamento stabilisce che la ripartizione delle risorse tra i vari plessi scolastici deve garantire un principio generale di equità ma anche premiare i plessi che hanno contribuito in modo maggiore.
La ripartizione tra i vari plessi scolastici avverrà quindi sulla base di due quote, una quota sarà proporzionale agli studenti iscritti in ogni plesso scolastico mentre l'integrazione verrà proporzionata sull’importo totale del contributo volontario versato in ogni plesso. Ciò meglio corrisponderà allo sforzo di quanti scelgono di supportare l'Istituto.
Si chiede che il versamento del contributo avvenga entro il 30 giugno, per consentire di pianificare al meglio l'utilizzo delle risorse già a partire dal mese di settembre.

La realizzazione , grazie al contributo volontario, del diario scolastico d'Istituto va a sostituire, per le classi quinte della scuola primaria e tutte le classi della secondaria, il libretto delle comunicazioni Scuola/Famiglia e il diario tradizionale. Questo rappresenta un piccolo risparmio per le Famiglie che non dovranno più acquistare il diario.

Questa novità introdotta l'anno scorso pare abbia avuto un riscontro positivo da parte delle Famiglie, che oltre al risparmio hanno gradito la praticità del diario scolastico d'Istituto. Il diario dell'Istituto viene fornito a tutti gli studenti delle medie ed agli studenti della quinta classe della scuola primaria e verrà consegnato in segreteria dal mese di luglio.

Il contributo volontario è molto importante per poter organizzare e mettere a disposizione degli studenti materiali ed attrezzature di supporto ai progetti didattici; anche per questa ragione: Consiglio di Istituto; Dirigente scolastico; Direttore S.G.A.; si impegnano in un'operazione di trasparenza e di sensibilizzazione, pronti a fornire ogni informazione e chiarimento sulle modalità di gestione ed utilizzo dei fondi raccolti.
In questo senso si pubblicano, nel sito dell'Istituto, all'indirizzo www.icmorosini.gov.it, i seguenti materiali informativi inerenti il contributo delle famiglie:

1. regolamento per l'utilizzo del contributo scolastico volontario;
2. tabella di ripartizione approvata dal Consiglio di Istituto per gli anni scolastici 14/15 _ 15/16 e 16/17, nella quale si evidenziano gli importi raccolti per ogni plesso e quelli assegnati;
3. prospetto degli stanziamenti e delle spese per ogni singolo progetto finanziato con il contributo volontario versato dalle famiglie.

Si ricorda che a norma dell'art. 13-3 della L.40/07 è possibile detrarre, nella misura del 19%, la cifra devoluta alla scuola come erogazione liberale purché essa venga effettuata tramite bonifico bancario o conto corrente postale e indicata con la causale di erogazione liberale finalizzata all'ampliamento dell'offerta formativa e/o all'innovazione tecnologica e all'edilizia scolastica.
In aggiunta al c.c.postale, si è attivata la possibilità di provvedere al versamento su c.c.bancario. Il contributo può essere effettuato in forma libera, a seconda delle possibilità e della sensibilità delle famiglie o del numero di figli iscritti a scuola. Si potranno disporre versamenti superiori, o anche inferiori ( garantendo comunque la quota relativa all' assicurazione alunni) alla cifra indicata dal
C.d I.
L' attestazione dell'avvenuto pagamento ( ricevuta bollettino postale o ricevuta versamento bancario) potrà essere consegnato alle insegnanti in occasione della consegna delle pagelle prevista per il 15/06/2016. Oltre questa data sarà possibile consegnare la suddetta ricevuta in segreteria entro il 30/06/2016.
Con l'occasione i Ns. migliori saluti e l'augurio di un proficuo nuovo anno scolastico.
Il Presidente del C. d'I.
Luca Rosin

Fondamentale, al fine di semplificare l'acquisizione, l'indicazione nel versamento di: Cognome alunna/o - Classe - Plesso.

Di seguito gli IBAN dei 2 conti attivi:
 C/C postale n. 1434479 - Iban: IT-85-G-07601-02000-000001434479
 C/C bancario - Iban: IT-16-Y-05728-02004-250570676867 (Popolare di Vicenza)