PATERE A VENEZIA

patera1 patera2

 

Tutto è cominciato quando le classi terze si sono recate ai Magazzini del Sale alle Zattere a vedere la mostra intitolata “STELLE E VIAGGI”. L’esposizione era incentrata sul portale principale della Basilica di San Marco e sulle sue sculture, nonché sull’insieme affollato di animali fantastici come i grifoni o la fenice che spesso ricorrono anche nelle patere poste ad abbellire le facciate di molti palazzi veneziani.

Successivamente in classe, con il grande aiuto del Maestro Aldo Rossi, abbiamo realizzato con l’argilla  riproduzioni di patere realmente esistenti a Venezia. Una volta finite, le patere sono state lasciate ad essiccare e poi sono state ulteriormente rifinite e limate con l’ausilio di un utilissimo chiodo con il quale abbiamo ripassato i tratti delle figure incise. In un secondo momento le patere sono state cucinate nei forni messi a disposizione del Liceo Artistico e infine le abbiamo spazzolate e lucidate con cera d’api per mettere in luce le incisioni e il volume.

Il lavoro realizzato è davvero di impatto, elegante e raffinato. Le patere saranno messe in vendita il giorno 12 dicembre 2016 nella nostra scuola, in occasione dell’ “open day”. L’offerta sarà libera ed il ricavato, come è oramai tradizione nel nostro Istituto, sarà elargito all’UNICEF. (scritto da Oscar Bellini classe 3B)

patera4 patera5