"DRIPPING" o "sgocciolamento"

7gocciola
UN MODO DI DIPINGERE IN MODO NUOVO E SPECIALE...IN MOVIMENTO...

 

L'attività ha coinvolto i bambini di tre, quattro, cinque anni di entrambe le sezioni: sono state distribuite pennellesse e pennelli con setole di varia larghezza e lunghezza e tempera di colore blu ciano, rosso, giallo e verde diluita con acqua. I bambini sono stati invitati a gocciolare il colore sul foglio con movimento spontanei...cercando poi di osservare le possibili mescolanze...

L'obiettivo dell'attività è stato quello di sviluppare l’espressione grafico-pittorica-plastica-manipolativa innata e spontanea nei bambini di questa età, cercando di coinvolgere esigenze ed esperienze molto diverse, ideazioni e sensorialità, scoperte e ricerche e in questo senso abbiamo tenuto presente il ruolo determinante dell’emozione, della fantasia e delle esperienze che portano alla formazione della conoscenza.

Attraverso la conoscenza dei materiali, delle tecniche grafiche e pittoriche e i laboratori espressivi, i bambini e le bambine possono così arricchire le proprie capacità realizzando elaborati personali e liberi da stereotipi ricorrenti.

5gocciola 8gocciola
CAMBIANDO COLORE DI VOLTA IN VOLTA.. ...E SCAMBIANDO IL COLORE IN COMPAGNIA!!!  .