SostenART :Kids Creative Lab -

Collezione Peggy Guggenheim OVS

 

P1090303 Copia P1090310 Copia

 

 

I bambini delle classi prime della scuola Primaria B.Canal hanno partecipato alla quinta edizione di Kids Creative Lab che quest'anno proponeva SostenART, un Kit d'artista  ideato da Lucy e Jorge Orta insieme al Dipartimento Educazione  della Collezione Peggy Guggenheim.

Essendo incentrato sui temi della sostenibilità e del rispetto dell'ecosistema marino , il lavoro prevedeva l'uso di materiali di riciclo e facilmente reperibili: una bottiglia di plastica, matite colorate, colla, forbici. 
L'invito era quello di inviare un SOS per la salvaguardia della vita degli oceani tramite un metaforico messaggio in bottiglia.
I bambini dovevano scrivere un testo a più mani grazie alla tecnica del CADAVRE EXQUIS, gioco amato dagli artisti surrealisti, che consiste nel comporre un messaggio grazie al contributo di più persone ignare dell'intervento degli altri.
Il testo scritto con questa tecnica è stato  poi tradotto secondo un codice colore e inserito in una bottiglia di plastica.
Tutte le bottiglie contenenti i colorati messaggi daranno vita a un'unica grande installazione alla Collezione Peggy Guggenheim dal 30 Marzo al 17 Aprile 2017.