UNA VOLTA C'ERA UN RE:LA CENERENTOLA

cene3 cene4

Progetto di narrazione musicale per la Scuola dell'Infanzia e Primaria liberamente ispirato all'opera di Gioachino Rossini- Progetto didattico della Fondazione Teatro La Fenice in collaborazione con il Conservatorio "Cesare Pollini"...dipartimento di Didattica della musica e dello strumento di Padova.

Al progetto hanno partecipato i bambini dell'ultimo anno del nostro ordine di scuola (il gruppo dei VERDI-i bambini di 5 anni)...la narrazione è iniziata con la gallina Bice che durante le sue passate avventure veneziane, è arrivata in un luogo magico...dove abita la Fenice! Qui in un teatro fantastico dai mille colori, Bice e la Fenice hanno raccontato a tutti i bambini la fiaba di Cenerentola con le musiche di G. Rossini. In modo divertente e coinvolgente, i bambini sono entrati nelle magie del teatro: narrazione, musica e teatro si sono alternati davanti ai loro occhi stupiti ed incantati. Sulla scena, ad accompagnare Bice e Fenice, c'erano due musicisti con i loro strumenti suonati dal vivo e due cantanti/attori. Al termine dell'esperienza didattica, i bambini hanno ricevuto i personaggi dell'opera da poter ritagliare e creare, con immaginazione e creatività, diversi scenari teatrali.

Per meglio avvicinare gli alunni allo spettacolo di narrazione musicale , gli insegnanti hanno partecipato ad un workshop con i docenti di didattica del Conservatorio "Cesare Pollini" di Padova, che ha collaborato alla realizzazione del progetto stesso.

cene2