PROGETTO "GIOCHI CROMATICI-OFFICINA DEI COLORI"..."A SCUOLA DI GUGGENHEIM"...

VISITA E LABORATORIO DIDATTICO ALLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM

NEL GIARDINO DELLA COLLEZIONE ammiriamo alcune opere della collezione
NEL GIARDINO DELLA COLLEZIONE AMMIRIAMO ALCUNE OPERE D'ARTE DELLA COLLEZIONE

La nostra scuola come ogni anno prevede la partecipazione al progetto “A Scuola di Guggenheim ” con Visita e Laboratorio alla Collezione omonima. Quest'anno il nostro progetto si intitola “GIOCHI CROMATICI-OFFICINA DEI COLORI” , segue il percorso proposto dal Dipartimento della Didattica della Collezione stessa intitolato "A tutto colore" ed è stato da stimolo e da completamento al progetto d'istituto "Crescere con Arte". Pertanto la nostra sperimentazione e conoscenza dei colori e soprattutto della loro potenza espressiva sono stati alla base del nostro "agire a scuola". Si è cercato attraverso l’esperienza diretta di far provare ai bambini il piacere di usare e di giocare con i colori in un ambiente dove sia possibile sperimentare tecniche in modo da farli esprimere liberando la loro naturale creatività. La sperimentazione ha cercato di coinvolgere non solo l’aspetto visivo ma anche uditivo e tattile. I bambini hanno sperimentato e realizzato le loro “opere”  in classe, nella sala polifunzionale che si trova al piano superiore della scuola (generalmente viene utilizzata per l’attività motoria e i laboratori dei più piccoli) e in giardino che ha permesso loro di guardare e utilizzare ciò che li circonda  esplorando e raccogliendo materiali utili alla nostra ricerca con originalità e fantasia (ciò che facciamo con il nostro pluriennale progetto ambiente). Con il supporto di cataloghi, foto ed immagini, sono state osservate alcune opere d’arte della collezione “Peggy Guggenheim”. Il colore è stato quindi alfabeto di un linguaggio che per vocazione riesce a dare espressione a sentimenti ed emozioni che non potrebbero prendere altra forma, se non forse nell’età adulta attraverso la poesia. Aver dato ai bambini la possibilità di sperimentare tecniche, materiali e di conoscere alcuni capolavori dell’arte, per noi equivale ad insegnare una lingua a cui da sempre l’umanità ambisce e ricerca per comunicare in modo immediato e universale. La sperimentazione ha cercato di coinvolgere non solo l’aspetto visivo ma anche uditivo e tattile.

SCALDIAMO IL FOGLIO E I COLORI E VEDIAMO COSA ACCADESPLENDIDA OPERA OSSERVIAMO LOPERA DARTE OTTENUTA SFUMANDO I PASTELLI AD OLIO SU CARTA COLORATA CON IL CALDO DEL FREDDO DA STIRO
SCALDIAMO IL FOGLIO E I COLORI E VEDIAMO COSA ACCADE...SPLENDIDA OPERA OSSERVIAMO L'OPERA D'ARTE OTTENUTA SFUMANDO I PASTELLI AD OLIO SU CARTA COLORATA CON IL CALDO DEL FREDDO DA STIRO