PROGETTO DIDATTICO "SOSTEN ART-KIDS CREATIVE LAB-QUINTA EDIZIONE...MOSTRA ALLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM di VENEZIA"

VISITA ALLA MOSTRA SOSTEN ART OVS KIDS CREATIVE LAB

La nostra scuola ha partecipato al progetto didattico SOSTEN ART-KIDS CREATIVE LAB-Sostieni la terra e gli oceani con la tua creatività" giunto oramai alla quinta edizione e che ha visto coinvolte la "Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e OVS" e ideato da Lucy e Jorge Orta , con lo scopo di stimolare la creatività e di affrontare tematiche multidisciplinari.Il kitd’artista che è stato richiesto dalle insegnanti a settembre, conteneva del materiale che è stato utilizzato per stimolare la creatività dei bambini sul tema dell’acqua e del delicato equilibrio della sostenibilità e del rispetto dell’ecosistema marinoSosten Art  è stata dunque una riflessione sull'utilizzo sostenibile, oltre che artistico, della plastica ed è stato un invito a inviare un "SOS per la salvaguardia della vita degli oceani tramite un metaforico messaggio in bottiglia. Nel laboratorio i bambini hanno potuto scrivere un testo a più mani grazie alla tecnica del "Cadavre Exquis", gioco amato dagli artisti surrealisti...il testo scritto con questa tecnica è stato poi tradotto dai bambini e dagli insegnanti secondo un codice colore ed è stato inserito in una bottiglia di plastica. La nostra scuola ha esposto alla grande mostra conclusiva presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia  due bottiglie di plastica con due differenti messaggi, uno per sezione. Insieme alle altre bottiglie inviate da tutte le scuole d'Italia partecipanti al progetto,  è stata creata una unica grande installazione-un suggestivo paesaggio marino che è stato curato proprio da Lucy e Jorge Orta-esposta alla Collezione Peggy Guggenheim dal 30 marzo 2017 al 17 aprile 2017. In via del tutto eccezionale, il progetto che solitamente prevedeva la partecipazione esclusiva delle Scuole Primarie del territorio nazionale, anche quest’anno nella sola Regione Veneto, è stata resa possibile la partecipazione anche alle Scuole dell’Infanzia Statali e paritarie.

IL KIT DEGLI INSEGNANTI E LA BOTTIGLIA SPEDITA PER LA INSTALLAZIONE DELLA MOSTRA IL MESSAGGIO IN CODICE COLORATO