Arte e geografia a Venezia: infanzia

ARTE E GEOGRAFIA A VENEZIA

INOSTRILIBRIILLEGIBILIVISTIDIFRONTE Copia
I NOSTRI LIBRI ILLEGGIBILI VISTI DI FRONTE

Anche la nostra Scuola dell'Infanzia ha partecipato alla quarta edizione KIDS CREATIVE LAB , il progetto dedicato a tutte le Scuole Primarie d'Italia e quest'anno eccezionalmente aperto anche alle Scuole dell'Infanzia della Regione Veneto , ideato dalla Collezione Peggy Guggenheim e OVS per stimolare la creatività dei bambini e affrontare tematiche multidisciplinari, spaziando dalla ricchezza del territorio alla scoperta del paesaggio , dal tema del viaggio ai libri d'artista.

Il kit gratuito è stato ritirato dalle insegnanti in alcune filiali a Venezia ed in terraferma e conteneva , oltre al manuale d'istruzioni, la dotazione di carte colorate necessarie alla realizzazione del laboratorio creativo. I bambini hanno potuto creare un libro pop-up ispirato alle opere di Bruno Munari e ai libri di artisti moderni e contemporanei partendo dalle foto originali dell'ambiente esterno della proprio scuola, del cielo, del giardino e degli alberi che hanno individuato, osservato e fotografato. Da qui con matite , fogli di lucido , carte colorate e forbici hanno realizzato le pagine del loro prezioso libro creativo. Le insegnanti hanno legato le pagine con il cordino bianco e confezionato così questi speciali libri pop-up , uno per sezione. Ogni bambino potrà infine prendere parte alla mostra finale del progetto che verrà aperta ad aprile all' Università Cà Foscari , che ha offerto la sua prestigiosa collaborazione all'iniziativa di OVS E PGC.

Tale attività-progetto è visibile e scaricabile nel sito di Kids Creative Lab/OVS e PGC e andrà a completare le attività-laboratorio previste per la nostra partecipazione al PROGETTO ARTE E GEOGRAFIA promosso quest'anno da Peggy Guggenheim Collection.

SEGNOCONLAMATITASULFOGLIODILUCIDO Copia ILPROFILOCOMINCIAADELINEARSI Copia

SEGNO CON LA MATITA