Crescere con arte: Chagall alla Zambelli

MARC CHAGALL CON I GESSETTI

DSCN1405 Copia DSCN1420 Copia

Prosegue con interesse e soddisfazione il percorso alla scoperta dei grandi artisti contemporanei.
In occasione della prossima visita alla Collezione Guggenheim, si è pensato di conoscere in modo un po’ più approfondito alcune opere significative che lì si possono ammirare e che rappresentano il paesaggio, inteso come spazio esterno ma anche interno, dell’anima.
Ultimamente gli alunni della classe 4^ della scuola Zambelli, guidati dalla pittrice Carla Erizzo, hanno avuto modo di avvicinarsi alla straordinaria forza visionaria delle opere di Marc Chagall e confrontarsi con la sua fiabesca interpretazione della realtà.
Si è scelto, quindi, di riproporre il dipinto del grande pittore russo “La pioggia”, magica composizione con soggetti carichi di nostalgia per la sua terra d’origine.
Su un foglio di cartoncino nero, utilizzando i colori saturi e vivaci, quasi irreali, dei gessetti, hanno preso vita personaggi popolari, contadini e capre che leggeri si sollevano da terra e volano in un cielo denso di emozioni e fantasia.