Crescere con arte:vasai per un giorno-Zambelli

VASAI PER UN GIORNO – L’ARTE ANTICA DELLA CERAMICA

21 Copia

Alla scuola Zambelli bellissima esperienza pratica per tutti gli alunni, coinvolti in un’attività plastica di manipolazione che rientra nel progetto di plesso “P…ARTI…amo. Viaggio alla scoperta delle Arti.”.

Guidati dall’esperienza e dalla bravura del Maestro Aldo Rossi, storico fondatore dell’Associazione Bochaleri, i bambini della classe 4^ hanno scoperto l’affascinante mondo della ceramica.

Sporcandosi le mani, provando e riprovando, piano piano, con pazienza e determinazione, si sono cimentati nella realizzazione di un vaso in argilla con la tecnica del “colombino”, decorato secondo lo stile minoico.

Immergersi in quest’antica realtà ci ha aiutati a capire, concretamente, quanto fosse difficile, ma anche estremamente importante, il lavoro del vasaio, artigiano di un passato comune da conoscere ed amare.

11 Copia 13 Copia