Arte e storia:i tessitori- Zambelli

ARTE E STORIA: TESSITORI

tessi1 Copia tessi2 Copia

 

Con il progetto “Arte e Storia” si è cercato di suscitare nei bambini maggior interesse nei confronti delle fonti storiche ed offrire loro la motivazione ad un nuovo approccio, che non fosse soltanto di studio.
Ecco allora che il “fare” è diventato “capire” e l’esperienza di un laboratorio attivo, dove si progetta, si ragiona, e poi si sperimenta e si lavora con le mani, ci ha dato modo di comprendere meglio i concetti basilari che riguardano le antiche civiltà.
Immedesimandoci con i nostri lontani antenati e cogliendo in modo consapevole le loro necessità, ci siamo impegnati in un’attività di tessitura, e realizzato a coppie dei piccoli “tappetini” con dei semplici telaietti di cartone.
Condividere con il compagno la scelta del materiale, le difficoltà e la soddisfazione nel vedere via via la riuscita ed il compimento del manufatto, è stato poi un valore aggiunto all’esperienza, molto gratificante per tutti.
A conclusione di questo percorso abbiamo visitato il negozio Arras, in Campiello degli Squelini, dove ancora vengono realizzati pregevoli tessuti con il telaio a mano.