Crescere con Arte e...condivisione:Zambelli

NUOVI AMICI

DSCN2123 Copia DSCN2152 Copia

Mattinata del tutto speciale quella di giovedì scorso alla scuola Zambelli.
Bambini ed insegnanti hanno accolto in palestra un gruppo di adulti disabili delle comunità ANFFAS – Coop. Squero di Venezia, insieme agli educatori Stefano e Marilena.
Dopo una prima, allegra, conoscenza reciproca, è seguita la presentazione di alcune tele realizzate da questi nuovi amici nel laboratorio artistico “e” del Redentore: sono fedeli riproduzioni delle incisioni di Gaetano Zompini, tratte da “Arti che vanno per via nella città di Venezia”. Tali opere entreranno a far parte della mostra di plesso a fine anno, insieme alle creazioni artistiche elaborate dagli alunni delle cinque classi all’interno del progetto “P…ARTI…AMO. Viaggio alla scoperta delle Arti”.
L’attività si è poi spostata nelle aule dove, a gruppi misti e classi aperte, i ragazzi dell’ANFFAS hanno collaborato attivamente con i nostri bambini per dare vivacità e colore alle fotocopie delle incisioni del “frutariol, del codega, del gua, del teraser, del boter”…
E’ stata una bellissima festa! La scuola si è aperta ad una realtà del territorio ancora, purtroppo, poco conosciuta; per tutti, grandi e piccoli, tale iniziativa ha rappresentato una significativa opportunità di crescita e di riflessione sulla diversità e sulla condivisione.