PROGETTI  E  ATTIVITA'

Con l'informatica mi presento così…..

Classi 4° e 5° A. Manzoni
I bambini seguono durante tutto l’anno un corso di diverse ore tenuto nell’aula Informatica. In queste ore apprendono e approfondiscono conoscenze sul funzionamento del computer e delle periferiche, usano le principali opzioni del sistema operativo per salvare e trasferire dati, utilizzano e organizzano documenti per realizzare un progetto acquisiscono i concetti di comando, memoria, file, supporto digitale; ricavano informazioni utilizzando programmi didattici e cd-rom; ricercano testi e immagini in internet utilizzando motori di ricerca scoprono e utilizzano gli strumenti di comunicazione a distanza.

Natale Insieme

Come di consuetudine, l’ultimo giorno, prima delle vacanze di Natale i bambini delle varie classi del plesso condivideranno insieme canti, filastrocche, poesie e lavori espressivi di vario genere per scambiarsi gli auguri di Natale

Carnevale

Uscite didattiche aderendo alle iniziative della biennale

Progetto cinema

La scuola chiederà la proiezione di alcuni film dalle tematiche particolarmente significative inerenti al rispetto e conoscenza delle varie culture umane e dell’ambiente per educare gli alunni a decifrare il linguaggio cinematografico.

Festa di Primavera

Prima delle vacanze pasquali le classi condivideranno attività grafico espressive per gruppi di classi aperte.

Progetto lettura ad alta voce

Alcuni scrittori verranno nella scuola per leggere ad alta voce brani di letteratura per l’infanzia e per discutere e condividere con i bambini i segreti dell’arte della scrittura.

Festa di fine anno

A fine anno tutta la scuola si coinvolge in un esperienza dalle molteplici valenze (ludica, espressiva, esplorativa…) e che viene sempre ideata diversa: gite; estempore di disegno; giochi di gruppo; creazione di lavori grafico-pittorici; merende condivise….