NORME  PER  LE  LEZIONI  DI  EDUCAZIONE FISICA

 

DIVISA   MATERIALI

  • Scarpe ginniche allacciate
  • Calzini sportivi
  • pantaloncini
  • maglietta bianca o chiara
  • piccolo asciugamano
  • sacchetto di stoffa chiuso

Le lezioni di educazione fisica si svolgeranno presso il Policampo di Palazzo Priuli o presso la palestrine di Palazzo Carminati/ San Provolo.

In caso di lezione all’aperto potrà essere indossata la parte superiore di una tuta o una felpa.

Disposizioni particolari saranno comunicate per i corsi di nuoto e in caso di uscite di carattere sportivo.

 

UTILIZZO DEGLI SPOGLIATOI

Gli alunni potranno sostare negli spogliatoi solo per il tempo necessario a cambiarsi.

L’istituzione scolastica non risponde degli oggetti di valore lasciati negli spogliatoi, sarà cura degli allievi raccoglierli in un apposito contenitore e depositarli in palestra o sulla cattedra durante lo svolgimento della lezione.

 

ESONERI:

Gli alunni, che per le proprie condizioni fisiche non sono in grado di partecipare attivamente alle attività pratiche, sono tenuti a presenziare ugualmente alle lezioni.

I familiari sono invitati a segnalare tempestivamente problemi fisici, transitori o permanenti, degli alunni.

  • per malattie lunghe o  infortuni  occorre presentare un certificato (gratuito) del proprio medico curante con la richiesta di esonero per il periodo consigliato
  • in caso di brevi periodi (1-2 lezioni) l'alunno segnalerà all’insegnante l'entità del proprio malessere accompagnata dalla richiesta scritta di esonero temporaneo nel libretto personale fatta da un familiare.

 

INCIDENTI:

Per le caratteristiche della materia è sempre possibile il verificarsi di incidenti. In tal malaugurato caso l’alunno è tenuto a segnalarlo subito all’insegnante, che deciderà come procedere in base all'entità dell'evento.

Nel caso di ricorso all'assistenza del Pronto Soccorso per incidenti accaduti a scuola occorre comunicare, anche telefonicamente, tale fatto alla segreteria della scuola e portare al più presto il referto rilasciato dall’Ospedale.