Prot.n. 5539/A4 Venezia,19 ottobre 2016

Circ. n.58

Ai Genitori degli Alunni

Al Personale Docente

Oggetto: elezioni scolastiche per la costituzione del nuovo Consiglio di

Istituto 13 – 14 novembre 2016.

In riferimento all’oggetto, si ritiene utile fornire le seguenti indicazioni:

• PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI.

Le elezioni dei rappresentanti della componente docenti, della componente genitori e della componente A.T.A. in seno al Consiglio di Istituto avranno luogo sulla base di liste di candidati senza distinzione di ordine di scuola.

Le liste dovranno essere presentate alla Commissione Elettorale dalle ore 9,00 del 22 ottobre 2016 alle ore 12.00 del 28 ottobre 2016 .

• ESPOSIZIONE DELLE LISTE.

La Commissione Elettorale provvederà, dopo le ore 12,00 del 28 ottobre 2016, alla loro pubblicazione sul sito dell’Istituto.

• PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI - DEI PROGRAMMI - PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi potrà essere effettuata dal 25 ottobre 2016 all’ 10 novembre 2016 presentando richiesta di uso locali almeno 5 giorni prima delle date previste.

• COSTITUZIONE E SEDE DEI SEGGI – NOMINA SEGGI

I Genitori che hanno figli in più scuole di questo Istituto (ad esempio primaria o dell’infanzia e Secondaria 1^ Grado) voteranno una sola volta nel seggio indicato per la scuola frequentata dal figlio minore.

Ogni seggio sarà composto da un presidente e da due scrutatori.

Chi intenda dare la disponibilità a farne parte comunicherà il proprio nominativo alla Commissione Elettorale entro il 03.11.2016 tramite l’insegnante di classe alla segreteria.

La nomina dei componenti dei seggi avverrà entro l’8 novembre 2016 .

Si ricorda che non possono far parte dei seggi i candidati.

• MODALITA’ DELLE VOTAZIONI COSTITUZIONE E SEDE DEI SEGGI

–NOMINA SEGGI

Saranno costituiti n. 4 seggi dislocati nelle seguenti sedi:

-          nel seggio n.1 presso palazzo Carminati, voteranno i genitori degli alunni della scuola secondaria di I Grado "Priuli" della Scuola Primaria  “Manzoni ”, voteranno i docenti e il personale A.T.A. di tutto l’ Istituto;

-          nel seggio n.2 presso la Scuola Secondaria di I Grado " San Provolo" voteranno i genitori degli alunni della scuola secondaria di I Grado "San Provolo" della Scuola Primaria “Diaz ”e della Scuola dell’Infanzia “Diaz;

-          nel seggio n.3 presso la Scuola primaria “Canal“ voteranno i genitori degli alunni della scuola primaria “Canal “,

-          nel seggio n.4 presso la Scuola Primaria "Zambelli" voteranno i genitori degli alunni della scuola Primaria "Zambelli".

Le votazioni si svolgeranno:

DOMENICA   13 NOVEMBRE 2016    dalle ore 8.00      alle ore 12.00

LUNEDI’  14 NOVEMBRE 2016        dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Con le seguenti modalità:

-nella giornata di Domenica 13 novembre tutti gli elettori potranno votare solo presso il seggio di Palazzo Carminati;

-nella giornata di Lunedì 14 novembre presso uno dei 4 seggi indicati.

1. Gli elettori saranno tenuti a esibire un documento di riconoscimento.
  2. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore; la delega non è ammessa.
  3. Le preferenze (n. 1 per il personale A.T.A., n. 2 per i Genitori e per il personale Docente) saranno espresse con un segno posto accanto al nominativo dei candidati scelti.

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO è costituito da 19 componenti di cui:     N. 8 Genitori

N. 8 Docenti

N. 2 Personale A.T.A.

ATTRIBUZIONI PRINCIPALI DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

• Definisce gli indirizzi generali per le attività della scuola e le scelte generali di gestione e di amministrazione.
  • Adotta il Piano dell’Offerta Formativa.
  • Delibera il Piano Annuale e il Conto Consuntivo, dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari.
  • Delibera in merito agli acquisti.
  • Adotta la carta dei servizi della scuola, il regolamento interno dell’Istituto.
  • Adatta il calendario scolastico alle specifiche esigenze di programmazione.
  • Delibera i criteri generali per la programmazione e l’attuazione delle attività integrative ed extrascolastiche.
  • Delibera forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali ecc.
  • Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi.
  • Esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’Istituto.
  • Delibera sull’uso degli edifici scolastici e delle palestre.