Circ. n._  8                                                                                                            Venezia, 10/09/2018

AI GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Al sito WEB

Oggetto: Liberatoria uscita autonoma al termine delle lezioni

Alunni Scuola Secondaria I grado

Si allega alla presente il modulo per il permesso all’uscita autonoma degli alunni al termine delle lezioni.

Le schede compilate dovranno essere restituite entro venerdì 14 settembre 2018 al docente coordinatore di classe.

Distinti saluti.

Roberta Gasparini

Da dettare nel diario degli alunni con firma per presa visione dei genitori

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRANCESCO MOROSINI

INFANZIA -PRIMARIA – SCUOLA SEC.RIA 1° GRADO -

Direzione e Segreteria: S. CROCE 1882 – 30135 VENEZIA

Tel. 041 – 5241118    fax. 041 - 716600

C.M. VEIC841002 - C.F. 94071410271

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al Dirigente scolastico dell’Istituto

_____________________________

Oggetto: autorizzazione all’uscita autonoma da scuola del minore ______________________________ ai sensi dell’art. 19 bis della L. 172 del 04.12.2017

I sottoscritti

__________________________, nato a___________________________ il ___/___/_____, cod. fisc. ___________________________,

e

__________________________, nato a___________________________ il ___/___/_____, cod. fisc. ____________________________,

genitori (o esercenti la patria potestà genitoriale) dell’alunn_ ___________________________________

nat_ a ____________________ il ___/___/_____, frequentante la classe ___ sez. ___ presso l’Istituto ______________________________

IN CONSIDERAZIONE

- dell’età del/della proprio/a/ figlio/a;

- del suo grado di autonomia;

- dello specifico contesto del percorso scuola-casa, all_ stess_ noto;

- del fatto che il proprio figlio è dotato dell’adeguata maturità psico-fisica per un rientro autonomo a casa da scuola in sicurezza

AUTORIZZANO

ai sensi dell’art. 19 bis della L. 172 del 04.12.2017, l’Istituto F.Morosini diVenezia, nella persona del Dirigente Scolastico pro-tempore, a consentire l’uscita autonoma del suddetto minore _____________________________ dai locali scolatici al termine dell’orario delle lezioni, anche in caso di variazioni di orario (ad es. scioperi, assemblee sindacali…) e di ogni altra attività curricolare o extracurricolare prevista dal PTOF della scuola, così come anche al periodo di svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del I ciclo d’istruzione.

La presente autorizzazione vale anche ai fini dell’utilizzo in autonomia, da parte del minore all’uscita dalla scuola, del mezzo privato di locomozione ovvero del servizio di trasporto pubblico, come anche del servizio di trasporto scolastico, [avendo a tal fine autorizzato anche il Comune di_________________, gestore del suddetto servizio]1.

La presente autorizzazione esonera il personale scolastico da ogni responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza ed ha efficacia per l’anno scolastico in corso.

In fede

Luogo ______________________, ____/____/________

Il padre: ______________________________2

La madre:______________________________3

Il sottoscritto, consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 445/2000, dichiara di avere effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater c.c., che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Il genitore unico firmatario: ______________________________4

Il Dirigente Scolastico PRENDE ATTO della presente autorizzazione

Luogo ______________________, ____/____/________                      Firma _____________________________