COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 10.09.2019 - ORGANIGRAMMA -FUNZIONIGRAMMA  A. SC. 2019-2020.

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.


Il Collegio dei Docenti dell’Istituto FRANCESCO MOROSINI di Venezia a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2019/20 tre aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF.


                                                                                                   FIGURE STRUMENTALI
intercultura e inclusione
ROBERTA LIUZZI
 Coordina i lavori della Commissione Intercultura; progetta\promuove attività che favoriscano l’inclusione di quanti partecipano alla comunità scolastica; cura le relazioni con il Territorio e i vari Enti; cura le relazioni scuola-famiglia; è da supporto all’azione educativa e didattica; coadiuva il Dirigente nell’organizzazione e nella gestione delle risorse; collabora nella stesura del POF; partecipa a convegni\seminari; stende relazione della sua attività e la presenta all’ultimo Collegio dei Docenti.
disabilità e disagio

ALESSANDRA ROBLES(secondaria)

TERESA ALIGANTE ( primaria)

Coordina i lavori della Commissione Disabilità; coordina i Docenti di sostegno; Cura le relazioni scuola-famiglia; cura le relazione scuola-famiglia-ASL; Progetta\realizza interventi mirati; Collabora nella stesura del POF; è da supporto nella stesura del PEI; partecipa a convegni\seminari; stende relazione della sua attività e la presenta all’ultimo Collegio dei Docenti. 
Continuità orientamento

GIUSEPPINA GRASSI (secondaria)

SUSANNA VOLTAREL(primaria)

 Coordina i lavori delle Commissioni relative; tiene i rapporti con il territorio e gli EE.LL; partecipa a convegni\seminari; coordina le attività di formazione del personale e degli alunni; propone e coordina attività e progetti; stende relazione della sua attività e la presenta all’ultimo Collegio dei Docenti.

   

L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.