ORIENTAMENTO SCOLASTICO 2015/2016 scuola secondaria

AI GENITORI   E  AGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE

ORIENTAMENTO SCOLASTICO 2016/2017

AI GENITORI E AGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE

Per aiutare i ragazzi e le famiglie nella scelta della scuola superiore la scuola propone ed organizza varie iniziative:

• distribuzione degli indirizzi, numeri di telefono, indirizzi mail e siti internet delle scuole superiori di Venezia.

• Incontro per i genitori con lo psicologo del Comune, a metà dicembre -in data da precisare, a Pal. Carminati.

In tale occasione i genitori potranno “ascoltare ed essere ascoltati” per poter fare in modo consapevole la scelta più adatta, assieme ai propri figli, riguardo la scuola superiore.

• partecipazione dei nostri alunni come “esploratori” ad una mattinata di lezione presso un Istituto Superiore a scelta, a metà gennaio. Grazie alla collaborazione dei colleghi della scuola superiore, i nostri ragazzi saranno ospitati in una classe o laboratorio dell’Istituto Superiore nel corso di una normale mattina di scuola. La scuola media giustificherà l’assenza per quella giornata (previa autorizzazione scritta delle famiglie su modulo che verrà distribuito in seguito).

• consegna del “giudizio orientativo” formulato dal consiglio di classe per ogni alunno, in base alle attitudini dimostrate e il livello di competenza raggiunto.

Per qualsiasi informazione e per avere materiali, rivolgersi alla prof.ssa Giovanna De Marchi, responsabile dell’orientamento scolastico.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ricorda l'iniziativa "Fuori di banco" che si svolgerà come ogni anno al Vega di Marghera dal 10 al 12 novembre e che vedrà nella giornata di sabato 12 un intervento rivolto ai genitori per indirizzarli alla scelta scolastica dei loro figli e la presenza degli stand informativi sui vari istituti, rivolti ai ragazzi delle terze medie.

Invitiamo comunque tutte le famiglie a collegarsi con il sito di ogni singolo Istituto Superiore dove si trova abbondante materiale illustrativo.

Venezia, 25.10.2016

La responsabile dell’orientamento scolastico