ORIENTAMENTO SCOLASTICO 2016/2017 scuola primaria

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE ELEMENTARI

Come sapete, anche quest’anno è stato organizzato un open day per i bambini di quinta, in data MARTEDÌ 17 GENNAIOdalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa presso palazzo Priuli, S.Croce 1777.                                                                 Questa iniziativa ha per finalità: facilitare il passaggio dalla scuola primaria alla scuola media attraverso:

1. la conoscenza diretta di quanto accade nella nuova realtà
  2. il lavoro insieme a compagni nuovi, in quanto per ogni laboratorio si prevede la formazione di gruppi costituiti da alunni di tutte le scuole partecipanti, a seconda delle preferenze
  3. l’esperienza di attività proposte da un nuovo insegnante, non da quello familiare della scuola elementare.

La giornata è organizzata nel modo seguente:

All’arrivo intorno alle 9.45, accompagnati dai loro insegnanti, i bambini potranno visitare i locali della scuola. Alle 10 saranno accompagnati nelle aule per partecipare al primo laboratorio. Alle 11 si sposteranno per accedere al secondo. Verso le ore 12 saranno riaccompagnati ai loro istituti dai loro insegnanti.

Proponiamo i seguenti laboratori:

• arte: prof.ssa A. Gigoli. Attività artistiche
  • scienze: prof.ssa  D. Pantaleoni. Esperimenti scientifici in laboratorio
  • italiano: prof.ssa M. De Martin. Attività su fiaba e favola
  • storia/geografia: prof. M. Dea. Alla scoperta della storia
  • musica: prof. F.Reggio. Attività musicali
  • lingue straniere:prof.ssa Rossetto.  Lezione di lingua interattiva
  • ed.fisica:prof. G. Bellinaso. Alla scoperta della palestra attraverso un percorso attrezzato

I ragazzi sono invitati a scegliere due laboratori a seconda delle loro preferenze, ma invitiamo gli insegnanti a “pilotare” i bambini in modo da avere un numero equilibrato di iscritti per ogni laboratorio

Resto comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Giovanna De Marchi