Modulo 5

Bullismo, Cyberbullismo e gestione di Internet nel rapporto genitori e figli

AVVISO A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI DELL’ IC “MOROSINI”

Gentili genitori,

nell’ambito del progetto Pon 10.1.1A-FESEPON-Ve-2017-115 “La mia nuova scuola” si comunica che, il giorno 18 Maggio 2018 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso IC “Morosini”- Palazzo Carminati (sede della segreteria), si terrà un incontro con l’Avv. Marisa Marraffino, esperto in reati informatici.

L’incontro è rivolto a tutti i genitori degli alunni dell’ IC “Morosini”, si richiede conferma di adesione all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 Maggio 2018 vista la capienza limitata dello spazio dove si terrà l’ incontro.

L’intervento è finalizzato a:

• Conoscere la nuova legge contro il cyberbullismo (legge 71/2017);
  • Formare gli adulti di riferimento in modo che siano in grado di aiutare i ragazzi a conoscere i nuovi strumenti che hanno a disposizione: dalla segnalazione ai social network fino al ricorso al Garante per la protezione dei dati personali;
  • Analizzare i reati che comunemente vengono classificati sotto il termine generico di “cyberbullismo”;
  • Cosa succede in Tribunale, come si concretizzano le pene e le sanzioni per i responsabili; le conseguenze anche per la scuola e per gli adulti di riferimento (genitori e insegnanti).