FUNZIONIGRAMMA   a.s. 2019/2020

RUOLO

 NOME E COGNOME

 FUNZIONI E COMPITI

FUNZIONI STRUMENTALI

  

FUNZIONE STRUMENTALE GESTIONE E COORDINAMENTO PTOF

MARIA ROSARIA DEL MASTRO

GIAN DOMENICO GALLUCCIO

·  Cura e aggiornamento del Piano dell’Offerta Formativa

·  Cura della progettazione curricolare

·  Coordinamento progettualità interna

·  Monitoraggio dei progetti curricolari

·  Cura della ideazione e organizzazione delle iniziative didattico-educative varie (iniziative, concorsi adesione a proposte educative, uscite didattiche)

·  Cura della progettazione extracurricolare

·  Coordinamento progettualità extracurricolare

·  Monitoraggio dei progetti extracurricolari

·  Raccolta e tenuta della documentazione

·  Report monitoraggio progetti curricolari ed extra curricolari

·   Piano esecutivo dei progetti curricolari ed extra curricolari

  

FUNZIONE STRUMENTALE DISABILITÀ DISAGIO

TERESA ALIGANTE

ALESSANDRA ROBLES

La funzione strumentale Disabilità e disagio:

·         coordina i lavori della Commissione Disabilità

·         coordina e supporta i Docenti di sostegno;

·         cura le relazioni scuola-famiglia

·         cura le relazioni scuola-famiglia-ASL

·         progetta\realizza interventi mirati

·         collabora nella stesura del POF

·         supporta i Consigli di classe nella stesura dei PEI

·         partecipa a convegni\seminari dell'area di intervento

  

FUNZIONE STRUMENTALE CONTINUITÀ ORIENTAMENTO

 

SUSANNA VOLTAREL

GIUSEPPINA GRASSI

La funzione strumentale Continuità- orientamento:

           ORIENTAMENTO

- Presenta le tipologie e le peculiarità dei percorsi scolastici ai coordinatori delle classi terze anche attraverso la distribuzione di materiale informativo inviato dagli istituti superiori del territorio

- Organizza laboratori orientativi in collaborazione con insegnanti della scuola secondaria di II grado

- Organizza incontri informativi aperto ai genitori con l'intervento di esperti esterni sulle tematiche dell'orientamento

- Collabora con le agenzie del territorio

. Partecipa ai tavoli tecnici dell’UST ambito orientamento

CONTINUITÀ

.- Progetta modalità di raccordo pedagogico e curricolare tra i diversi ordini di scuola per la realizzazione di un percorso scolastico unitario, organico e completo

-  Raccoglie la documentazione relativa alle attività del Progetto Continuità

- Programma ed attua di esperienze atte a favorire l’acquisizione di conoscenze relative al nuovo ordine scolastico e a ridurre le difficoltà dovute al passaggio da un ordine all’altro

- Coordina eventuali commissioni e/o gruppi di lavoro (sezioni/classi parallele/dipartimenti) in collaborazione con la coordinatrice della scuola dell’infanzia, della primaria e della scuola secondaria di primo grado

- Propone e coordina attività e progetti dell'area di intervento

 

  FUNZIONE STRUMENTALE INTERCULTURA E INCLUSIONE

ROBERTA LIUZZI

La funzione strumentale Intercultura e inclusione:

- Revisiona e aggiorna il progetto intercultura dell'IC

- Rilevazione del grado di alfabetizzazione degli alunni stranieri

-. Predispone di strumenti per la rilevazione oggettiva del grado di alfabetizzazione degli alunni stranieri

- Ricerca fondi per l’alfabetizzazione/inserimento degli alunni stranieri

- Organizza i corsi di formazione linguistici di italiano come L2

- Inserisce sul sito dell'IC di: normativa, progetti e esperienze e buone pratiche di inserimento, materiali didattici e plurilingue;

- Organizza di momenti informativi destinati alle famiglie, con eventuale presenza di mediatori linguistici e in collaborazione con la F.S. Continuità/Orientamento per presentare le scuole dell'IC e gli istituti superiori agli alunni delle classi terze della s. Secondaria di primo grado

- Promuove di forme di dialogo e partecipazione delle famiglie degli alunni stranieri alla vita scolastica, anche incentivandone la rappresentanza;

- Promuove all'interno della scuola di opportunità di integrazione offerte dal territorio, dalle associazioni di privato sociale e di volontariato, sia per alunni che per le famiglie

- Si confronta e collabora con il Coordinatore per l’Inclusione partecipa a convegni\seminari dell'area d intervento

 

FUNZIONE STRUMENTALE VALORIZZAZIONE E SVILUPPO RISORSE UMANE

STEFANIA DEFAZIO

·       Rilevazione dei bisogni formativi dei docenti

·       Cura della diffusione delle informazioni relative alla formazione dei docenti

·       Raccolta e tenuta della documentazione

·       Stesura del Piano triennale della Formazione