L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare  (art.5, c. 1).

L'Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA ) consente a chiunque di richiedere dati e  documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2).

Il diritto di accesso civico è disciplinato:

- dal Capo I-bis (artt. 5, 5-bis, 5-ter) del d.lgs. n. 33/2013

- dal "Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per le Istituzioni scolastiche del Lazio 2018-2020" dell'USR per il Lazio

- dalle Linee Guida emanate dall'ANAC in data 28/12/2016

- dalla Circ. n.2 del 01/09/17 del Dip. Funzione Pubblica.

L’OGGETTO DELL’ACCESSO CIVICO NELLA SCUOLA

Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza della scuola, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione. Il Procedimento

Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al responsabile del procedimento dell’unità operativa competente ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

In caso di inerzia da parte del Dirigente scolastico, l'interessato potrà inviare la richiesta al Dirigente dell'Ambito Territoriale di Venezia all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico) mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.

MODULI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO

Per l’esercizio del diritto di accesso civico si possono utilizzare i seguenti moduli:

Modulo richiesta accesso civico semplice 

Modulo richiesta accesso civico generalizzato

Modulo richiesta accesso civico titolare del potere sostitutivo

 

RESPONSABILI E INDIRIZZI

Il responsabile della trasparenza dell’Istituzione Scolastica è: Dirigente Scolastico, Dott.ssa Anna Curci.

La richiesta può essere inviata tramite:

- posta ordinaria all’indirizzo:  IC FRANCESCO MOROSINI SANTA CROCE 1882 – 30135 Venezia  Responsabile della trasparenza.

- posta elettronica all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- posta elettronica PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

REGISTRO DEGLI ACCESSI

Ai sensi del punto 9 della Delibera ANAC n.1309 del 28/12/16, si pubblica il "Registro degli accessi":

Registro delle domande di accesso presentate: 

REGISTRO RICHIESTA ACCESSO AGLI ATTI 2019