Spettacolo di narrazione musicale.

“LA FENICE TI RACCONTA: Una volta c’era un Re…

…LA CENERENTOLA DI ROSSINI”

-1MARZO 2018: SALE APOLLINEE DEL TEATRO LA FENICE-

fenice
IL PROGETTO

La gallina Bice, durante le sue passate avventure veneziane, è arrivata in un luogo magico... dove abita la Fenice! Qui, in un teatro fantastico dai mille suoni e colori, ha ascoltato tante storie, racconti, favole... opere buffe e opere serie!! Diventate grandissime amiche di "penne", Bice e la Fenice sono ora pronte a raccontare a tutti i bambini e le bambine la fiaba di Cenerentola con le musiche di G. Rossini. In modo divertente e coinvolgente, i bambini entreranno nelle magie del teatro: narrazione, musica e canto si sono alternernati davanti ai loro occhi incantati.

Sulla scena, ad accompagnare Bice e Fenice, due musicisti con i loro strumenti suonati dal vivo e due cantanti/attori. Al termine dell’esperienza didattica i bambini e le bambine hanno ricevuto i personaggi dell’opera da ritagliare per poter creare, liberando l’immaginazione e la creatività, diversi scenari teatrali.

Per preparare gli alunni ad una visione consapevole della narrazione tutti i docenti si sono iscritti e hanno frequentato a fine gennaio un workshop formativo.

Il progetto è svolto in collaborazione con l’Associazione U-mus di Padova e alla visione della narrazione musicale hanno partecipato tutti gli alunni di 3, 4 e 5 anni grazie alla fiducia e alla gentilezza dei responsabile del dipartimento “Fenice Educational”. L’anno scorso, invece,  avevano partecipato solo gli alunni dell’ultimo anno della nostra scuola.

Questa esperienza sonoro-musicale fa parte della più generale esperienza del bambino , e come tale , può diventare strumento educativo , favorendo un pieno sviluppo delle potenzialità espressive e comunicative dei bambini.

fenice2 fenice3
ENTRIAMO AL TEATRO ASCOLTIAMO ATTENTI