”IN VIAGGIO CON IL COLORE E I CINQUE SENSI”

(Visita e laboratorio didattico alla COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM)

VISITA ALLA COLLEZIONE..OSSERVIAMO L'OPERA DELL'ARTISTA RUSSO V. KANDINSKY

Colore, materia, forma, tecnica, percezione visiva e traduzione espressiva sono elementi funzionali alla produzione di un’immagine.

La nostra partecipazione al Progetto “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”, è stato da stimolo e completamento del progetto d’istituto “Crescere con arte”. Pertanto la sperimentazione e conoscenza dei colori e soprattutto della loro potenza espressiva sono stati alla base del nostro agire a scuola. Il colore è stato quindi alfabeto di un linguaggio che per vocazione riesce a dare espressione a sentimenti ed emozioni che non potrebbero prendere altra forma, se non forse nell’età adulta attraverso la poesia. Aver dato ai bambini la possibilità di sperimentare tecniche, materiali e di conoscere capolavori dell’arte, per noi equivale ad insegnare una lingua a cui da sempre l’umanità ambisce e ricerca per comunicare in modo immediato e universale. La sperimentazione ha cercato di oinvolgere non solo l’aspetto visivo ma anche uditivo e tattile.

I bambini hanno potuto inoltre, “DISEGNARE, COLORARE, COSTRUIRE …” utilizzando varie tecniche pittoriche e quando i bambini avranno provato, fatto proprie, interiorizzato e ci dimostreranno di provare piacere ad esprimersi con tutte le tecniche pittoriche, si proporranno delle elaborazioni “a tema” per la cui realizzazione verranno usate tutte le tecniche imparate. Le elaborazioni a tema si riferiscono ai quattro elementi che esistono in natura per cui sperimenteranno tanti modi per rappresentare:l’ACQUA, L’ARIA, LA TERRA E IL FUOCO. Contemporaneamente a quanto è stato sperimentato con la rappresentazione grafica sui quattro elementi della natura e sono state proposte ai bambini delle esperienze musicali con brani che li rievocano.

7. ACQUA 8.TERRA
ACQUA TERRA