NOI SIAMO ARTE

 

L’arte è qualsiasi forma di espressione di un’emozione, è lo specchio della nostra anima, è il plasmare ogni cosa che viviamo, pensiamo e sentiamo. 

Quest’anno i ragazzi di seconda di San Provolo, hanno interpretato le forme decorative appartenenti alle civiltà antiche: egizi, greci, fenici, babilonesi, celti, latini, fino agli albori del rinascimento. 

Le classi terze invece hanno affrontato tutta l’arte moderna dall’impressionismo alla pop ART. 

Hanno imparato la tecnica della pittura a mano su stoffa.

Siamo dell’opinione che le opere d’arte siano una fonte importante educativa da cui possiamo attingere non solo la bellezza, ma tutta la storia delle civiltà e di ogni uomo, impregnata di evoluzione, di emozioni e sentimenti. 

L’opera d’arte non va solo contemplata nei musei ma va indossata e vissuta sulla nostra pelle, questo si chiama amore e riconoscimento che i ragazzi hanno per tutti gli artisti del passato  e del presente, per il coraggio che hanno dimostrato di dar voce alla propria anima,  ponendosi come esempio di vita per tutti.

Noi siamo arte è il titolo di questo progetto che comprende non solo la sfilata dei costumi cuciti e dipinti dagli allievi, ma anche la mostra fotografica che è allestita nell’androne della secondaria a cui hanno partecipato tutte le classi di San provolo.