"A SCUOLA DI GUGGENHEIM": VISITA E LABORATORIO DIDATTICO GRATUITO ALLA PGC
"ARTE E POESIA - IL COLORE BLU"

1.VISITA ALLA COLLEZIONE PGCOSSERVIAMO LE OPERE ESPOSTE

Arte e poesia, colore, materia, forma, tecnica, percezione visiva e traduzione espressiva sono elementi funzionali alla produzione di un’immagineLa nostra partecipazione al Progetto “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”, è stata stimolo e completamento del progetto d’istituto “Crescere con arte”. Pertanto la sperimentazione e conoscenza dei colori e soprattutto del colore BLU e della loro potenza espressiva sono stati alla base del nostro agire a scuola. Il colore è stato quindi alfabeto di un linguaggio che per vocazione riesce a dare espressione a sentimenti ed emozioni che non potrebbero prendere altra forma, se non forse nell’età adulta attraverso la poesia. Dare ai bambini la possibilità di conoscere il legame fra arte e poesia, sperimentare tecniche, materiali e di conoscere capolavori dell’arte, per noi equivale ad insegnare una lingua a cui da sempre l’umanità ambisce e ricerca per comunicare in modo immediato e universale. La sperimentazione ha cercato di coinvolgere non solo l’aspetto visivo ma anche uditivo e tattile. I bambini inoltre hanno utilizzato varie tecniche pittoriche e quando loro stessi avranno provato, fatto proprie ed interiorizzato. Il tutto collegato al "progetto sul viaggio" che ci ha accompagnato tutto l'anno partendo da Sonya Delaunay, passando per Chagall, Marc, Klee, kandinsky, Van Gogh, Klein. Mondrian, arrivando al libro "Mare" di Chiara Carmonati, "L'Onda" di Suzy Lee e "La grande onda" del giapponese k. Hokusai.
4. INCOLLIAMO CARTONCINO TURCHESE E BLU PER CREARE IL CIELO 5. FINIAMO ILTUTTO INCOLLANDO LA CARTA CRESPA BLU E TURCHESE PER FARE LE ONDE 7. LE NOSTRE OPERE TERMINATE