bullismo violenza

“Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, ad azioni offensive messe in atto da parte di uno o di più compagni.”
Dan Olweus, 1993

In Italia, il 15% degli studenti di età compresa tra 12 e 18 anni ha sperimentato diverse forme di bullismo, mentre il 10,4% ha riferito di subire ripetuti atti di esclusione da parte di propri pari.

Secondo lo psicologo norvegese Dan Olweus, il bullismo è caratterizzato dall’intenzionalità, la ripetizione nel tempo e l’asimmetria tra chi compie l’atto e chi ne è vittima; può, inoltre, essere diretto o indiretto e alle volte assumere la forma di cyberbullismo.

Il bullismo diretto si esprime attraverso violenze fisiche (spinte, pugni, schiaffi…) o verbali (insulti, ricatti, intimidazioni..); nel bullismo indiretto la finalità del bullo consiste nell’isolare la vittima dal gruppo, diffamandola o calunniandola; si parla invece di cyberbullismo quando gli atti di intimidazione o di violenza vengono effettuati attraverso mezzi elettronici come l’email, le chat, i blog, i telefoni cellulari, i siti web o qualsiasi altra forma di comunicazione riconducibile al web.

LINK UTILI PER LA CONSULTAZIONE

Il progetto di Istituto   REGOLAMENTO DI ISTITUTO MODULO DI SEGNALAZIONE

quaderno per la primaria quaderno per la secondaria quaderno per docenti
Materiale scaricabile KIDS 225x300 teens 225x300 DOCENTI 225x300