AI GENITORI   E  AGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE

Per aiutare i ragazzi e le famiglie nella scelta della scuola superiore il nostro Istituto propone ed organizza varie iniziative:

• incontri di presentazione delle scuole superiori tenuti da docenti e alunni, al mattino presso la scuola media, palazzo Priuli o San Provolo, in orario scolastico, nel mese di novembre. Ogni incontro avrà durata di circa un’ora e vi saranno ammessi gli alunni che ne avranno fatto specifica richiesta. Ogni alunno potrà assistere a tre presentazioni, a seconda delle sue preferenze.
  • distribuzione degli indirizzi, numeri di telefono, indirizzi mail e siti internet delle scuole superiori di Venezia.
  • distribuzione dei calendari di accoglienza delle scuole superiori per allievi ed eventuale materiale aggiuntivo, che permettano agli alunni e alle loro famiglie di visitare gli istituti scelti. Durante tali visite in ogni istituto verrà esposto il piano specifico dell’offerta formativa. Alcuni istituti organizzano anche lezioni esplicative e laboratori per i ragazzi nel pomeriggio. Si prega di informarsi presso la prof.ssa De Marchi o direttamente sul sito delle singole scuole.
  • Incontro per i genitori con lo psicologo del Comune, lunedì 4 dicembre alle ore 17, a Pal. Carminati.

In tale occasione i genitori potranno “ascoltare ed essere ascoltati” per poter fare in modo consapevole la scelta più adatta, assieme ai propri figli, riguardo la scuola superiore. Nei giorni seguenti, sarà possibile accedere ad uno sportello personalizzato, le richieste saranno raccolte dalla prof.ssa De Marchi.

• partecipazione dei nostri alunni come “esploratori” ad una mattinata di lezione presso un Istituto Superiore a scelta, a metà gennaio. Grazie alla collaborazione dei colleghi della scuola superiore, i nostri ragazzi saranno ospitati in una classe o laboratorio dell’Istituto Superiore nel corso di una normale mattina di scuola. La scuola media giustificherà l’assenza per quella giornata (previa autorizzazione scritta delle famiglie su modulo che verrà distribuito in seguito).
  • consegna del “giudizio orientativo” formulato dal consiglio di classe per ogni alunno, in base alle attitudini dimostrate e il livello di competenza raggiunto.

Per qualsiasi informazione e per avere materiali, rivolgersi alla prof.ssa Giovanna De Marchi, responsabile dell’orientamento scolastico.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ricorda l'iniziativa "Fuori di banco" che si svolgerà come ogni anno al Vega di Marghera dal 9 al 11 novembre (la presenza degli stand informativi sui vari istituti rivolti ai ragazzi delle terze medie) e che vedrà il venerdì 10 e il sabato 11 pomeriggio dedicati agli studenti assieme alle loro famiglie.

Invitiamo comunque tutte le famiglie a collegarsi con il sito di ogni singolo Istituto Superiore dove si trova abbondante materiale illustrativo.

Venezia, 15.10.2017

La responsabile dell’orientamento scolastico