LOGOPNSD

Piano nazionale Scuola Digitale                Formazione PSND                 Schoolkit

RISORSE DIGITALI DI LIBERO UTILIZZO UTILI PER LA DIDATTICA

TEAM DIGITALE
ANIMATORE DIGITALE ANNA GIGOLI
TEAM  STEFANIA FRANCESCHINI, ANGELA DI VICO, ANNA NAPPO,CATERINA VAZZANA

QUESTIONARIO DEI BISOGNI DEI DOCENTI DELL'ISTITUTO  NELL'AMBITO DEL PNSD

PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL'ANIMATORE DIGITALE

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PSND) è il documento di indirizzo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il lancio di una strategia di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell'era digitale. (Legge 107/2015)
Il piano è strutturato in quattro nuclei fondamentali:
STRUMENTI
Sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell'informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle:
1- accesso: favorire l'accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablaggio interno delle scuole
2- spazi e ambienti di apprendimento: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia.
3- amministrazione digitale:gestione dell'organizzazione scolastica e rafforzamento dei servizi digitali innovativi del territorio
4- identità digitale: dare un profilo digitale a ogni persona della scuola.

COMPETENZE E CONTENUTI
1- competenze degli studenti : rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione dei contenuti complessi e articolati, anche all'interno dell'universo comunicativo digitale; potenziare l'alfabetizzazione informativa e digtale; valutare attentamente il ruolo dell'informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull'informazione ; costruire rapporti tra creatività digitale , impresa e mondo del lavoro; introdurre al pensiero logico e compuzionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.
2- digitale, imprenditorialità e lavoro: sviluppo di competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere
3- contenuti digitali: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezzione a regola nella scuola; realizzazione di archivi digitali scolastici.

FORMAZIONE DEL PERSONALE
Il PNSD prevede la realizzazione di un percorso di formazione pluriennale centrato sull'innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e come mezzo per la progettazione operativa delle attività. L'obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell'apprendimento.

ACCOMPAGNAMENTO
L'azione di accompagnamento secondo il PNSD si attua attraverso la nomina di un Animatore Digitale  in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.