CIRC. 164

Prot. digitale

Venezia,23 /04/ 2018

AI GENITORI DEGLI ALUNNI

di tutte le Scuole dell'I.C. "F. Morosini"

Oggetto: contributo volontario delle famiglie per anno scolastico 2018/19.

Gentili famiglie,

anche quest’anno l'Istituto Comprensivo Morosini Vi chiede di supportare con un piccolo contributo il potenziamento dell’offerta formativa e didattica per i nostri figli.

Il contributo volontario delle famiglie è molto importante per poter organizzare e mettere a disposizione degli studenti materiali ed attrezzature di supporto ai progetti didattici e per ampliare l’offerta formativa.

Rientra nel miglioramento dell'offerta formativa anche la realizzazione di progetti con l'intervento di esperti esterni per rafforzare la qualità dei processi di insegnamento e apprendimento. Proprio in riferimento a questi progetti si riporta di seguito una breve descrizione di alcuni esempi di progetti  programmati e in corso di svolgimento nell'a.s. 17/18:

• Raggiungimento di obiettivi didattico - educativi con l'ausilio di materiali didattici specifici nei plessi Infanzia Diaz e primaria Manzoni;
  • Progetto Crescere con Arte nei plessi Canal e Zambelli;
  • Progetto Lirica a scuola e Danze popolari alla  Primaria Diaz;
  • Per gli alunni della scuola secondaria è stato possibile assicurare il necessario sostegno agli alunni con difficoltà e/o rallentamenti nei processi di apprendimento e di relazione attraverso specifici corsi di recupero e potenziamento delle materie curriculari, anche delle lingue straniere. Gli obiettivi principali sono: prevenire il disagio scolastico e offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni.

Per questa ragione negli ultimi anni il Consiglio di Istituto si è attivato per regolamentarne in modo chiaro le finalità e fornire ai genitori una informazione chiara sulle modalità del suo utilizzo.

Al termine dell'anno scolastico verrà pubblicato sul sito dell'Istituto la rendicontazione dettagliata relativa ad ogni singola attività/progetto.

Per la grande importanza che il contributo volontario ha nel funzionamento della nostra scuola il Consiglio di Istituto invita tutti i genitori a versare, entro il termine del 10 giugno 2018, nelle modalità descritte nell’allegato il  contributo di:

- € 30,00 per gli iscritti alle scuole dell'infanzia e primarie;

- € 50,00 per la scuola media.

Per il prossimo anno scolastico il Dirigente e il Consiglio di Istituto, per andare incontro alle famiglie e nella speranza di incentivare maggiormente il versamento delle suddette quote, hanno previsto una riduzione della quota del 50% a partire dal secondo figlio frequentante una qualsiasi classe del nostro Comprensivo.

Ad oggi purtroppo risulta che il versamento del contributo volontario è effettuato solo dal 60% delle famiglie e si auspica con questa riduzione, a partire dal secondo figlio,  di raggiungere maggiori adesioni, vista l'importanza del contributo per l'ampliamento dell'offerta formativa. A tal riguardo si invita tutti i genitori a prendere visione del video informativo sul nostro sito https://icmorosini.gov.it/index.php/video/964-i-nostri-video.

per versare il contributo si allegano le coordinate iban per il conto corrente postale e bancario

C/C postale n. 1434479 - Iban: IT-85-G-07601-02000-000001434479

C/C bancario - Iban: IT 89 G 03069 02113 100000046058 (INTESA SANPAOLO)

Si allega alla presente anche la distribuzione del contributo per l'anno scolastico in corso.

Cordiali saluti.                                                                                                            Il Presidente del Consiglio d’Istituto                                                                                                                                                                                                                 Sebastiano Steffinlongo