Circ_n_45

Venezia, 07.10.2020

Alle famiglie degli alunni dell'I.C. Morosini a tutti i docenti

al personale ATA e p. c. al DSGA

al sito web dell'Istituto

OGGETTO: Linee di indirizzo per la gestione dei contatti di casi confermati di COVID-19 all’interno delle scuole e dei servizi per l’infanzia, Regione Veneto

Si informano le famiglie che in data 2 ottobre 2020 la Regione Veneto ha emanato il documento

Linee di indirizzo per la gestione dei contatti di casi confermati di COVID-19.

Una novità introdotta dal documento è l’utilizzo, come test diagnostico, del “Test rapido per la ricerca dell’antigene di SARS-Cov-2”, che per i contatti scolastici di un caso confermato potrà essere effettuato direttamente a scuola da parte di un operatore sanitario (Assistente Sanitario, Medico, Infermiere).

L’adesione a tale modalità è su base volontaria e può essere data in forma preventiva. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendono accordare il consenso a tale iniziativa devono compilare, sottoscrivere e restituire al docente coordinatore di classe il modulo FORMAT CONSENSO INFORMATO PREVENTIVO PER L’EFFETTUAZIONE DEL TEST DI SCREENING PER SARS-CoV-2 A SCUOLA che verrà consegnato a ciascun alunno dell’Istituto nei prossimi giorni.

La Regione Veneto ha allegato al documento anche una flow chart che esemplifica e schematizza le modalità per il rientro a scuola di un/a alunno/a dopo un’assenza per malattia; a ciascun/a alunno/a dell’Istituto sarà consegnata copia di questo documento a cui le famiglie faranno riferimento per giustificare l’assenza del/la proprio/a figlio/a.

Si allega alla circolare il documento della Regione Veneto e si invitano tutte le famiglie a prenderne visione.

FLOW_CHART_2-1

PROTOCOLLO_PREVENZIONE_SCUOLA_COVID_19_2_OTTOBRE_2020