PROT. DIG.

AI DOCENTI di LINGUA

OGGETTO: INDIVIDUAZIONE DOCENTI PER CONVEGNO INTERREGIONALE RESIDENZIALE “LA COMPETENZA MULTILINGUISTICA NEI DOCUMENTI INTERNAZIONALI” – VARESE, 23 - 24 OTTOBRE 2019.

 

In riferimento alla Nota prot. AOODRVE n. 16856 del 16-09-2019  si comunica che il termine per  le iscrizioni al convegno in oggetto è prorogato al 01 ottobre 2019.

Si raccomanda l’indicazione di un solo nominativo; nel caso ne vengano indicati più nominativi verrà considerata valida la candidatura solo del primo.

A tal fine è stato predisposto un modulo on-line, accessibile con le credenziali dell’Istituzione Scolastica (non del Dirigente Scolastico), all’indirizzo a seguito riportato: https://monitoraggi.istruzioneveneto.it/ (icona arancione “SharePoint”).

Si richiede di completare la trasmissione entro e non oltre il 01 ottobre 2019, utilizzando come browser Internet Explorer o Firefox.

Il docente che propone la candidatura, dovrà:

  • avere già maturato esperienza di progettazione per UDA/compiti significativi;
  • avere maturato esperienze di progettazione e realizzazione di percorsi didattici in tema di competenze multilinguistiche, con riferimento ad uno o più dei seguenti ambiti:
    • percorsi rivolti alla valorizzazione delle lingue minoritarie presenti nel territorio veneto;
    • esperienze in modalità laboratoriale, su compiti significativi, per lo sviluppo delle competenze linguistiche nelle lingue comunitarie;
    • percorsi per la valorizzazione della madrelingua per alunni con cittadinanza non italiana
  • essere disponibile a frequentare il Convegno che si terrà a Varese il 23 e 24 ottobre 2019;
  • impegnarsi a proseguire il lavoro nelle proprie classi, organizzandosi per produrre, realizzare e documentare UdA e/o compiti autentici/significativi/ di realtà, da consegnare entro tre/quattro mesi successivi al Convegno che entreranno a far parte della documentazione nazionale.

Il docente selezionato sarà ospite per entrambe le giornate del Convegno presso strutture che saranno indicate in seguito e riceverà il rimborso delle spese di viaggio (uso dei mezzi pubblici, debitamente documentate).

Inoltre si comunica che, oltre al docente segnalato, potranno partecipare SOLO ALLA PRIMA GIORNATA, tutti i docenti della regione interessati (max 2 docenti per istituto allo scopo di favorire la massima partecipazione), iscrivendosi accedendo al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScfkXSPzk4GoE0V118yQOialaGL6gfPV93dfHF0Z164_T xZw/viewform

L’iscrizione sarà consentita fino al completamento dei posti. Potranno accedere SOLO coloro la cui iscrizione è stata accettata.

ALLEGATO NOTA MIUR