Venezia, lì 21.04.2020                                                                                                                                                                                Circ. n. 200

Oggetto: CREAZIONE ACCOUNT GOOGLE D’ISTITUTO

Si comunica che a breve saranno inviate le credenziali di accesso alla piattaforma G-Suite; di seguito sono descritte le indicazioni per il primo accesso.

Il nostro Istituto scuola adotta la G Suite for Education, una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le app di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti.

Tutti gli studenti hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali:

• e-mail personale nome.cognome@icmorosini.edu.it con spazio d’archiviazione illimitato;
  • Le e- mail saranno settate in modo da limitare lo scambio all’interno dell’organizzazione (studenti e docenti);
  • Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;
  • Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti.
  • Google Hangouts Meet

Gli studenti ed i genitori devono tuttavia sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso che i servizi offerti sono ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico. Si consiglia anche di fare in modo che la casella e-mail sia facilmente consultabile, poichè progressivamente le comunicazioni scuola-studente utilizzeranno sempre di più questo canale.

Per l’attivazione dell’account gli alunni dovranno accedere dalla pagina Google nel proprio browser e cliccare sul pulsante azzurro Accedi in alto a destra.

Le credenziali per l’accesso sono per tutti le seguenti:

Username nome.cognome@icmorosini.edu.it

Password Cambiami123!

Al primo login si dovrà cambiare la password.  Il cambio della password si configura come accettazione del regolamento e presa visione dell’informativa.  Entrambi i documenti sono presenti in calce alla seguente circolare nonché sono pubblicati sul sito istituzionale.

ALLEGATI.

REGOLAMENTO-USO G-SUITE                    INFORMATIVA_G-SUITE_senza consenso

GSUITE PRIMO ACCESSO                           INFORMATIVA OSPITI GSUITE MEET RE 679-2016